€590 a persona
Prezzi a partire da
6 Dicembre 2025
Opzioni partenze
3 giorni - 2 notti
Durata del viaggio
Culturale, Degustazioni
Stile del viaggio
Treno, Piedi
Mezzi di trasporto
05/11/2025
Da prenotare prima del
Diciamocelo: chiunque può prenotare un weekend. Ma quanti possono dire di aver brindato con una De Koninck appena spillata nel cuore pulsante del birrificio più iconico delle Fiandre, mentre fuori i mercatini di Natale profumano di cannella e vin brulé? Ecco, questo non è un semplice city break. È un’immersione totale nel DNA gastronomico belga, quella roba che fa venire voglia di trasferirsi ad Anversa e aprire un pub.
Dal 6 all’8 dicembre 2025, ti portiamo dove le bollicine non sono quelle dello champagne (ok, anche quelle vanno bene), ma quelle di una birra artigianale perfetta, accompagnata da formaggi che parlano fiammingo e cioccolatini che meriterebbero un museo. Ah, aspetta: il museo c’è davvero. Si chiama Chocolate Nation ed è il più grande al mondo dedicato al cioccolato. Perché se devi esagerare, tanto vale farlo bene.
10.00 Ritrovo alla stazione Bruxelles Zaventem e partenza per Anversa
10.40 Arrivo ad Anversa e transfer a Birrificio De Koninck in taxi
11.00 Visita autoguidata birrificio De Koninck + degustazione guidata con birre, formaggi, salumi, cioccolatini
13.30 Trasferimento in hotel per check-in
15.00 Trasferimento a Antwerpse Brouw Compagnie e degustazione birre
16.00 Pomeriggio libero per visitare Anversa e i mercatini di Natale in autonomia
20.00 Cena al Billie’s Beer
Partiamo subito col botto. Sabato mattina, dopo l’atterraggio a Bruxelles, si va dritti al Birrificio De Koninck, il tempio della “Bolleke” – quella birra color ambra che ad Anversa è praticamente una religione. Visita autoguidata (leggasi: vai al tuo ritmo, senza fretta) seguita da una degustazione che è più un percorso sensoriale: birre abbinate a formaggi locali, salumi che profumano di tradizione e cioccolatini che chiudono il cerchio del piacere. Non è colazione. È un manifesto di intenti.
Nel pomeriggio ci spostiamo all’Antwerpse Brouw Compagnie, microbirrificio cittadino dove l’artigianalità incontra l’innovazione. Qui assaggi creazioni che non troverai da nessun’altra parte, quelle birre che nascono dalla passione di chi ha trasformato un sogno in fermentazione controllata. E la sera? Cena al Billie’s Beer Kafetaria, locale cult dove il menu è un inno alla cucina belga contemporanea e la carta delle birre è lunga come la lista dei tuoi buoni propositi (che dopo la prima pinta dimenticherai allegramente).
10.15 Partenza dall’hotel in taxi o a piedi
10.30 Visita Chocolate Nation (più grande museo del cioccolato del mondo)
12.00 Pranzo libero
16.00 ritrovo e partenza per Birrificio Cabardouche e degustazione. Tempo libero per una passeggiate tra le vie del quartiere in festa
20.00 Cena al Quinten Matsys (bar più antico di Anversa)
La domenica inizia dolce – letteralmente – con Chocolate Nation. Non è solo un museo: è un’esperienza interattiva che ti fa capire perché il Belgio ha fatto del cioccolato un’arte. Dal chicco alla tavoletta, ogni fase è una scoperta che culmina in degustazioni che ridefiniscono il concetto di “colazione”.
Poi si torna sul serio. Nel pomeriggio destinazione Birrificio Cabardouche, realtà artigianale nel quartiere che a dicembre si trasforma in un palcoscenico di luci e atmosfere natalizie. Qui la degustazione si fonde con l’esplorazione urbana: vie decorate, mercatini che spuntano agli angoli, quel mix perfetto tra tradizione e modernità che solo Anversa sa regalare.
E la sera? Ti aspetta il Quinten Matsys, il bar più antico della città. Fondato nel 1565 (sì, hai letto bene), questo locale è una macchina del tempo dove ogni sorso di birra ha il sapore della storia. Le travi a vista, l’atmosfera da locanda fiamminga, il menu che omaggia secoli di tradizione: qui non ceni, vivi un capitolo del folklore belga.
Mattina libera (es. la visita al Belgian Beer World a Bruxelles)
14.00 trasferimento in treno per Aeroporto Bruxelles Zaventem (30 minuti)*
Fine dei servizi
Certamente.
Proponiamo il volo da Milano Linate, in arrivo alle 9.35 a Bruxelles Zaventem e in partenza alle 16.26 da Bruxelles Zaventem.
Su richiesta anche da e per altri aeroporti.
Il tour è confermato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.
Il numero massimo di partecipanti è 15.
L’iscrizione si formalizza al momento del versamento del saldo.
Si prega di segnalare eventuali intolleranze, allergie alimentari o richiesta di menù vegetariano al momento stesso dell’iscrizione.
Non è prevista la partecipazione di bambini o ragazzi al di sotto dei 18 anni.
Verrà richiesta una liberatoria per eventuali pubblicazioni di immagini sui nostri canali social.
Il programma potrà subire delle modifiche per ragioni operative o meteorologiche.
Offerta soggetta a riconferma
Rimani aggiornato sulle migliori esperienze di viaggio
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima idee di viaggio, offerte esclusive e tanto altro.
Nessuno spam, solo emozioni!